Il governo svedese ha inavvertitamente esposto i dati di trasportatori, cittadini, militari, sospettati e testimoni di polizia

August 8, 2017

I dati sensibili e personali di milioni di trasportatori in Svezia, insieme ai segreti militari della nazione, sono stati esposti, mettendo a rischio tutti i cittadini e la sicurezza nazionale. L'incidente è considerato uno dei peggiori disastri di sicurezza informatica mai accadute ad un Governo.

 

I media svedesi stanno segnalando un'enorme violazione di dati avvenuta nella società svedese dei trasporti (Transportstyrelsen) che ha portato alla perdita dei dati privati ​​su ogni veicolo del Paese, inclusi quelli utilizzati dalla polizia e dai militari.

La violazione dei dati ha esposto nomi, foto e indirizzi di casa di milioni di cittadini svedesi, compresi i piloti di combattimento della forza aerea svedese, i membri più segreti delle forze armate, i sospettati della polizia, le persone sotto il programma di protezione testimoni, la capacità di carico di strade e ponti, e molto altro ancora!!!

 

Come è potuto succedere?

L'agenzia dei trasporti ha messo l'intero database in cloud senza preoccuparsi di limitare il suo accesso a quanti strettamente aventi diritto e senza configurare la sicurezza opportunamente. Inoltre tale database è stato spedito via mail a vari soggetti esterni completamente in chiaro! Questo è uno dei rischi dell'esternalizzazione dei servizi critici.

 

L’ex-direttore generale dell’ente dei trasporti svedese Maria Ågren è finita sotto processo per aver gestito in maniera inadeguata i database dell’amministrazione.

 

Articolo: The Hacker News

 

 

 

Please reload

Post in evidenza

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag