top of page

Panama Papers – Come hanno operato gli hackers


Quello perpetrato nei confronti della società Mossack Fonseca è stato il più grande furto di dati confidenziali mai effettuato fino ad ora: più di 11 milioni di file per un totale di 2,6 TB !!!

L'entità dell'attacco è evidente se si pensa al fatto che il record precedente aveva coinvolto dati il cui dimenasionamento ha un ordine di grandezza in meno !

Alcuni ritengono che l'attacco sia stato condotto da hackers professionisti che hanno sfruttato una vulnerabilità del server di posta aziendale. Altri sostengono invece che si sia sfruttata una falla del plugin Revolution Slider utilizzato da WordPress (tecnologia utilizzata dal sito web attaccato). Altri ancora che l'attacco sia stato condotto attraverso SQL Injection sul sistema di pagamento online.

La cosa che fa pensare è che ognuno degli attacchi citati era decisamente risolvibile con un sistema di difesa tradizionale e senza eccessivi sforzi tecnologici.

Articolo: Infosec Institute

#portal #dataprotection #lawfirms #hacking #webapplication #espionage #databaseattack #vulnerability

Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page